Molte le occasioni di iniziative proprie, per lo più svolte presso l’Università Cattolica di Roma, Facoltà di Medicina; in favore dei soci, della Comunità Accademica e soprattutto per lo studentato, che associa, oltre agli studenti di medicina, quelli di economia sanitaria e delle discipline sanitarie.
Particolarmente importante è la partecipazione a congressi, con nostri relatori, sia in ambito di emergenze stabili di Cooperazione Internazionale che di emergenze urgenti di Protezione e Difesa Civile. Di rilevanza l’attività congressistica in partenariato con Enti ed Università pubbliche e private, Ordine dei Medici e Corpi speciali di soccorso.
Notevole è l’organizzazione di eventi svolti presso la Hall del Policlinico Gemelli di Roma, ma soprattutto presso le Istituzioni dello Stato e della Santa Sede in occasione di celebrazioni di grande impatto mediatico. Importante la partecipazione a gruppi di lavoro, commissioni di studio e redazione di normative attinenti al soccorso e alla medicina di emergenza-urgenza.