Loading...
Tesi

Thesis

IPOTESI DI INTERVENTO E ORGANIZZAZIONE DEL SOCCORSO SANITARIO PER ATTO TERRORISTICO

Dr. Salvatore Pauciulo   2012-04-02

Il Dr. Pauciulo, a seguito di una missione in Afganistan, sviluppa una “istantanea”, quanto mai attuale, di intervento medico di emergenza e mitigazione in ambito di atto terroristico; definendo aspetti di Medicina Tattica applicata in contesto di Difesa Civile. La Tesi pone il focus su organizzazione e soccorso del ”Medical Disaster Manager”, applicato in scenario di Missione medico-sanitaria e inserito in contesto di Forza di Pace.

EVACUAZIONE DI FERITI CON AEROMOBILE E FOCUS SULLA REALTA’ DELLA REGIONE ABRUZZO

Dr. Massimo Mariano   2017-04-03

L’analisi strutturata della Tesi del Dr. Mariano è un esempio, anzi una realtà di forte sinergia, di più Corpi di intervento tecnico e sanitario multidisciplinare nell’ambito del soccorso civile e militare in Maxiemergenza. Viene trattato e approfondito l’aspetto principe del soccorso urgente, attraverso il “Medevac” ad ala fissa ed ala rotante; la “proiezione” futura dell’uso di droni sanitari, ne fa una Tesi progettuale su cui poter investire.

SINDROME DEI BALCANI: LA CATASTROFE SILENZIOSA (DALLA GESTIONE DEL RISCHIO AL RISK MANAGEMENT)

D.ssa Helga Cosolo   2016-04-04

La peculiarità di essere un medico militare, rende la Tesi della D.ssa Cosolo particolarmente interessante, ponendo lo sguardo sul confine tra Medicina d’urgenza e Medicina di guerra in un contesto di Forza NATO. Lo sviluppo della Tesi apre un “angolo di visione” medica e di Ricerca scientifica sperimentale, derivante da scenari di contaminazione, puntando all’utilizzo di nanotecnologie teso ad ottimizzare la prognosi medica.

VALUTAZIONE STAY & PLAY ECG ED IMPEDENZIOMETRICA DEL TRAUMA TORACO-ADDOMINALE IN PAZIENTE IPOTERMICO, VITTIMA DI VALANGA POSTO IN VENTILAZIONE MECCANICA IN ELISOCCORSO

Dr. Danilo Mazzarella   2019-04-15

La Tesi del Dr. Mazzarella pone l’aspetto dell’Infermiere, di “area critica”, in un ambiente polidimensionale e specifico di rara capacità operativa, che evidenzia l’alta professionalità acquisita. Una “opera omnia” sia per argomenti trattati con rigore, che per minuzia clinica; in oltre 700 pagine di elaborato. Tesi sperimentale e a tratti progettuale in situazioni particolari, ECG in ipotermia e ventilazione meccanica, in fase di “Medevac”.