La formazione è sicuramente il “focus” della nostra mission istituzionale a cui diamo il ruolo di episcopio della nostra attività. Lo scopo è quello di facilitare l’apprendimento di nuovi protocolli esecutivi con il transfert delle proprie competenze medico-sanitarie, in ambienti diversi e spesso non consoni, quali gli ambienti ostili.
Assumere Protocolli esecutivi, partecipati e condivisi, con l’inserimento in squadre di soccorso speciale, proprie della Catena di Comando in Maxiemergenza.
Il nostro modello formativo si incentra, oltre all’attività in aula multimediale, su una parte rilevante di pratica attraverso lavori di gruppo. Notevole la formazione attraverso attività di laboratorio, in cui sviluppare e aggiornare le proprie competenze pratiche con l’apporto di simulazioni in ambiente protetto, in campo tecnico e soprattutto medico.
Infine applicazione pratica delle competenze, acquisite o aggiornate, in esercitazioni pratiche in ambiente ostile o estremo, con riconoscimento del pericolo e valutazione del rischio.