Loading...
progetti

Our Projects

Vari e molteplici sono stati i Progetti esecutivi che IMS ha attuato negli anni sul territorio nazionale. In special modo si sono progettati strumenti educativi di prevenzione alla popolazione, per essere “sentinelle sociali” in favore della comunità, sui rischi possibili orientati a preservare l’incolumità di noi stessi e della popolazione esposta.

Altro taglio, più operativo, sono stati i progetti di soccorso sul territorio con l’approntamento e la formazione di veri e propri “operatori di soccorso” in vari ambienti ricreativi e sportivi, per salvaguardare e mettere in sicurezza i praticanti.

Fino a definire e formare i “specialisti del soccorso”, in varie aree di intervento extraospedaliero, per operare in area critica e ambienti ostili. Team medicalizzati, quali strumenti di alta tecnica medico-sanitaria, con l’utilizzo di dispositivi certificati di protezione individuali, definiti per ogni ambito operativo specifico.

Un fiore all’occhiello è stato il progetto DOGE, che ha permesso di mettere in sicurezza una citta particolare come Venezia, con corsi BLSD e uso del Sacco Lancio (costruito con materiali di riciclo dalle ospiti del Carcere di Venezia) attraverso un Protocollo d’intesa con i Lagunari di San Marco. Altro progetto di spicco, oltre al FAST e ALSD, è il progetto ERMA che forma in particolare Team medico-sanitari specializzati in soccorso notturno in zone impervie.

Missioni

Nel Campo delle Missioni operative internazionali e formative europee, abbiamo svolto molteplici attività di rilievo in campo medico specialistico, orientate alla sicurezza degli scenari operativi e monitoraggio medico-sanitario. Di rilievo la parte scientifica e di ricerca medica in alcuni record del Mondo di atleti a livello internazionale, monitorando il comportamento umano in attività sportive estreme in ambienti off limits.

Siamo stati organizzatori e partner di vari Simposi e Conferenze europee in campo di emergenza medica e di management del soccorso, con esercitazioni e tecniche innovative, ove sono state testate nuove attrezzature e mezzi sviluppati dal nostro Centro Studi. Un fiore all’occhiello, il nostro operato nella messa a punto del sistema di sicurezza e soccorso medico del MOSE di Venezia, in partenariato con la Capitaneria di Porto, Marina Militare, Provveditorato OO.PP., SITMAR … in prevenzione di eventuali rischi lagunari.

Importante anche il nostro apporto a Missioni internazionali di ricerca medica in partenariato con: Università Cattolica, Facoltà di medicina, Università La Sapienza di Roma, ENEA… con ben dieci Protocolli di ricerca scientifica. Grande lustro inoltre nell’attività di ricerca e stabilizzazione del sommergibile “Scirè” affondato al largo di Aifa nell’ultima guerra, dove abbiamo dato supporto medico con il nostro Team di medicina iperbarica.

Progetto CAPSA

Centro Addestramento Prevenzione Salvamento Acquatico

Progetto TAC

Trekking Acquatico Costiero

Progetto SAR

Search and Rescue motonautico

Progetto CESL

Corde e Sacco Lancio

Progetto SAC

Soccorso Alpino Canyoning

Progetto FAST

First Aid Sanitary Team

Progetto ALSD

Aquatic Life Support Defibrillation

Progetto GAB

Gestione Assistenza Balneare

Progetto BLSD

Basic Life Support Defibrillation

Progetto SAF

Speleo Alpino Fluviale

Progetto DOGE 1

Dipartimento Operatori Gestione Emergenze

Progetto ERMA

Emergency Rescue Medical Academy

Progetto DOGE 2

Dipartimento Operatori Gestione Emergenze