Altro taglio, più operativo, sono stati i progetti di soccorso sul territorio con l’approntamento e la formazione di veri e propri “operatori di soccorso” in vari ambienti ricreativi e sportivi, per salvaguardare e mettere in sicurezza i praticanti.
Fino a definire e formare i “specialisti del soccorso”, in varie aree di intervento extraospedaliero, per operare in area critica e ambienti ostili. Team medicalizzati, quali strumenti di alta tecnica medico-sanitaria, con l’utilizzo di dispositivi certificati di protezione individuali, definiti per ogni ambito operativo specifico.
Un fiore all’occhiello è stato il progetto DOGE, che ha permesso di mettere in sicurezza una citta particolare come Venezia, con corsi BLSD e uso del Sacco Lancio (costruito con materiali di riciclo dalle ospiti del Carcere di Venezia) attraverso un Protocollo d’intesa con i Lagunari di San Marco. Altro progetto di spicco, oltre al FAST e ALSD, è il progetto ERMA che forma in particolare Team medico-sanitari specializzati in soccorso notturno in zone impervie.