Loading...
Testi

Articles

TECNICHE DI EDUCAZIONE ACQUATICA (La nobile arte al salvataggio)

Giovanni Manganiello - Ed. ANTEA -   1984-01-01

Il testo vuole essere un’analisi ragionata sulla tecnica del Nuoto per Salvamento e sull’Arte del Salvataggio, rivolto alla “formazione didattica” dei Soccorritori acquatici. Il suo valore intrinseco, seppur pionieristico, è quello di dar seguito ad un “Manuale”, quello di Rodolfo Passerini, ritenuto la “Bibbia” del Salvamento, dei primi anni del 1900. Il testo è ritenuto la “pietra miliare”, di quello scritto per la Federazione Italiana Nuoto.

TECNICHE DI SALVAMENTO (Manuale Assistente Bagnanti)

Giovanni Manganiello, Franco Danieli e Giorgio Gori - Ed. IMS -   2003-01-01

Il libro è la naturale evoluzione, aggiornata e corretta, del testo del 1984. La pubblicazione, pur rimanendo di “proprietà intellettuale” dell’Istituto di Medicina del Soccorso, fa anche parte di una Collana pubblicata della Federazione Italiana Nuoto, quale testo didattico per i Corsi di “Assistente Bagnanti” e “Maestri di Salvamento”. Alla stesura hanno contribuito Franco Danieli (soccorso fluviale) e Giorgio Gori (voga tecnica).

IGIENE, PRONTO SOCCORSO E RIANIMAZIONE PER ASSISTENTE BAGNANTI

Lorenzo Marugo, Marco Bonifazi, Andrea Felici, Claudio Sandroni e Giovanni Manganiello - Ed. FIN -   2004-01-01

Il testo, di proprietà intellettuale della Federazione Italiana Nuoto, è un testo scritto a 4 mani, anzi cinque, da professionisti che racchiudono sia competenze tecniche natatorie che competenze medico-sanitarie. Il trattato fa fulcro sulle tematiche di prevenzione degli incidenti e delle malattie in ambiente acquatico, con focus sul “primo soccorso medico”, tecniche di rianimazione cardio polmonare ed asfissia per sommersione.

BASIC LIFE SUPPORT DEFIBRILLATION: Protocolli di Rianimazione Cardiopolmonare Secondo le linee guida ILCOR (European Resuscitation Council - 2020)

Giovanni Manganiello - Ed. IMS -   2020-01-06

Il manuale “Basic Life Support Defibrillation” è l’ultimo, aggiornato alle linee guida ILCOR e ERC, di una lunga serie; pubblicato dall’Istituto di Medicina del Soccorso nel 2020. Vuole essere un testo facilmente fruibile, per chi si avvicina alle tecniche di rianimazione con l’uso del defibrillatore, redatto come “manuale” che consente la facile applicazione del BLSD, adulto e bambino, e delle tecniche di disostruzione delle vie aeree.